Mattinata, anticamente chiamata Apeneste e successivamente Matinum, è una rinomata stazione balneare, facente parte del Parco Nazionale del Gargano.
La sua superficie si espande su circa 72 chilometri quadrati, di cui una parte è rappresentata dalla costa, famosa per le sue falesie, bianche rocce a picco sul mare, per gli imponenti e suggestivi faraglioni, colonne di roccia che emergono dalle acque, non lontano dalla costa e per le numerose grotte e anfratti in parte ancora inesplorati.
Se da un lato troviamo il mare dall’altro troviamo tantissimo verde con boschi e coltivazioni d’ulivo.
La particolarità di questo territorio, caratterizzato da pianure, monti e colline è la presenza di una grandissima varietà di Orchidee, ben 61 specie, di cui alcuni esemplari sono unici al mondo e crescono esclusivamente in questa zona e sono quindi di grande interesse per studiosi e botanici.
La città Mattinata nacque in antichità, col nome Apeneste, come centro commerciale per gli scambi di merci tra il popolo dauno presente sul Monte Saraceno e i navigatori greci.
Con la vittoria dei romani su Pirro e la loro colonizzazione dell’Apulia, il centro cambiò nome in Matinum ed è ancora possibile vederne i resti in prossimità del porto turistico.
Il villaggio venne poi distrutto probabilmente a causa di incursioni saracene, ma è possibile anche a causa di un terremoto o maremoto.
Il centro attuale della città cominciò a svilupparsi, verso il XVI secolo, grazie ad alcuni montanari che grazie alla salubrità dell’aria e al clima mite si insediarono sulle colline antistanti la baia.
Il centro storico presenta molte tracce delle popolazioni del passato che vi abitarono: abitazioni in murature del XVIII e costruzioni molto basse, in pietra, dette “pagliai” e appartenenti a periodi precedenti.
Molto suggestivo il suo borgo fatto di strette e piccole vie, antiche scalinate in pietra e palazzi storici.
Luoghi d’Interesse:
– Tra i luoghi e gli edifici più interessanti da visitare troviamo il Palazzo Mantuano, ora sede della biblioteca multimediale comunale da 1970.
– Necropoli sul Monte Saraceno, con 500 tombe a testimonianza della civiltà daunia, della quale sono conservati moltissimi reperti presso il Museo civico di Mattinata e presso quello di Manfredonia.
– L’Abbazia Benedettina, sul Monte Sacro e raggiungibile attraverso un irto sentiero. In stile romanico, risalente al 1058, divenne abbazia nel 1138. All’interno di essa vi era una cappella dedicata a San Michele Arcangelo, ma terremoti e saccheggi hanno lasciato in piedi solo mura di cinta, capitelli e archi.
Economia:
L’economia di Mattinata si basa principalmente sull’attività turistica alla quale si affiancano l’agricoltura e l’allevamento di bestiame.
In maggioranza troviamo colture d’ulivo, ma vi sono ancora abbondanti coltivazioni di mandorle, prugne, melacotogne, melograni, fichi, agrumi, cachi e tantissimi fichi d’india. Nelle campagne crescono allo stato selvatico capperi, origano, funghi e asparagi.
Per quanto riguarda l’allevamento di bestiame troviamo bovini di razza podalica e nostrana e meticci, capre di razza garganica, maiali, asini, cavalli.
Eventi e Sagre:
– Il 14-15-16 settembre si tiene la Festa Patronale dedicata a Santa Maria della Luce. I festeggiamenti cominciano con fuochi artificiali e sono di campane. Le strade della città si animano di luci, giostre e bancarelle di dolciumi e prodotti artigianali. Durante i tre giorni è possibile assistere a concerti di musica classica e leggera. La festa termina con una solenne processione, durante la quale i quadri della Madonna, di Sant’Antonio e San Michele Arcangelo vengono portati in mostra per le vie cittadine. Alla fine della processione di nuovo fuochi pirotecnici.
– Il 21 settembre si festeggia invece San Matteo.
– L’ultimo sabato del mese di aprile, grande Festa in onore dell’Incoronata.
– Festa dell’Olio Nuovo, tutti i week-end dal 1° di novembre all’8 dicembre. Chi lo desidera può partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla molitura e poi anche degustare il nuovo olio extravergine prodotto. Diverse aziende per l’occasione offrono una visita guidata ai turisti.
Località rinomate:
Tra le località più conosciute e rinbomate di Mattinata vi è la Baia di Vignanotica, una bellissima spiaggia fatat di ciottoli bagnata da un mare cristallino e ricca nei punti più alti di piccole grotte. Una volta vi si poteva accedere solo dal mare, mentre ora è possibile passare attraverso un sentiero costeggiato da pini d’Aleppo e dalla macchia mediterranea. La spiaggia è conosciuta anche come Baia dei Gabbiani, proprio per il gran numero di questi uccelli che vi sostano e volteggiano in cielo.
Condividi
Scopri prima di tutti le offerte speciali!
Facebook YouTube LinkedinSeguici sui nostri canali Social.